sabato 27 dicembre 2008

Cinnamon Rolls (Kanelbulle)























Il primo post che pubblico è su dei fantastici dolcetti alla cannella che ho provato a fare perchè mi ispiravano tantissimo...Se proverete a farli vi regaleranno grandi soddisfazioni :) perché nella lievitazione raddoppiano il loro volume e diventano simili a piccole brioches. Farete un figurone se li offrirete e sono ottimi per colazione. Inoltre non essendo troppo dolci piaceranno anche a chi non ama i dolci
Per la pasta:
1 cup di latte
3 cucchiai di burro
3 ½ cup di farina 00
½ cup dizucchero
1 uovo grande
2 ¼ cucchiai lievito a presa rapida ( 1 bustina di lievito bertolini in polvere, quello per le pizze a cui va aggiunto 1 pizzico di zucchero)
1 cucchiaino da tè di sale fino


Per il ripieno
¾ cup zucchero di canna
2 cucchiai di cannella in polvere
¼ cup burro a temperatura ambiente


Per la glassa (facoltativa)
4 oz. (fluid ounces) formaggio cremoso (tipo philadelphia light)
1 cup zucchero a velo
¼ cup burro a temperatura ambiente
½ cucchiaio di estratto di vaniglia
 Preparate la pasta: Mescolate il latte con il burro in un bicchiere graduato. Fatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria.Versate il liquido in un contenitore e aggiungete 1 cup di farina, zucchero, l’uovo, il lievito e il pizzico di sale. Nel caso in cui vogliate utilizzare un robot da cucina, mescolate gli ingredienti secchi con il burro+latte per circa 3 minuti a velocità bassa. Diversamente uniteli a mano con un cucchiaio di legno. Quando sarà amalgamato aggiungete la restante farina (2 + ½).


Nel caso in cui la pasta risulti molto appiccicosa, aggiungere altra farina fino che la pasta inizia a formare della bolle e si stacca dai bordi del contenitore in cui la state impastando. Trasferite la pasta su un piano da lavoro cosparso di farina. Impastate fino ad ottenere una palla dalla consistenza elastica.


Trasferite la palla in un contenitore leggermente unto con un batuffolo d’olio, copritela con della pellicola trasparente e poi con un canovaccio da cucina. Lasciate lievitare la pasta al riparo da correnti d’aria (io la metto nel forno spento ma precedentemente appena riscaldato sui 50°) per almeno 2 ore.


Preparate il ripieno: mescolate lo zucchero di canna + la cannella.
Dopo che la pasta è lievitata stendetela su un tavolo di lavoro infarinato. Con un mattarello stendete un foglio di pasta nella forma di un rettangolo (15x11 inc). Spalmate tutto il rettangolo con il burro, lasciando fuori solo 2 dita di pasta liberi ai bordi. Spolverizzate sopra il burro la cannella + lo zuccherro. Cominciando dal lato più lungo arrotolate il foglio di pasta fino a formare un salsicciotto. Mentre lo formate schiacciatelo leggermente per mantenerlo compatto. Tagliate il rotolo con un coltello affilato per ottenere 18 parti uguali mantenendo la parte con la giunta sul basso.
Ogni porzione dovrà essere circa 2/3 dita. Foderate una teglia da forno con carta da cucina oppure ungetela. Adagiate i rolls sulla teglia con la parte sezionata all’insù. (non dovrà esserci spazio tra un roll e l’altro). Coprite la teglia con della pellicola e poi con il canovaccio. Fateli lievitare x 40 – 45 minuti al riparo da correnti d’aria. Dopo che saranno lievitati metteteli a cuocere sul ripiano medio del forno s 180° per 20 minuti o fino a che saranno dorati. Appena fuori dal forno trasferiteli subito su una gratella a raffreddare.


Per la glassa (facoltativa) mescolate la philadelphia + burro+ estratto di vaniglia. Mescolateli fino ad ottenere una crema liscia. Spalmate sopra i rolls.


Servite tiepidi o freddi.

 
Dentro ad una scatola di latta si mantengono fino a 7 gg.

N.b: Per le ricette in cup consiglio di mantenere le dosi in once e cup. Ormai tutte bilance hanno anche la conversione automatica in once (oz. fl.) I valori in cup si possono convertire in once secondo questa tabellla 1 cup=8 fluid oz (Qui maggiori informazioni )

Nessun commento:

Posta un commento