giovedì 12 agosto 2010

Pesche ripiene piemontesi all'amaretto

























Questa è una ricetta tipica piemontese. L'ho cercata ovunque e non l'ho tovata nè in rete nè tra i miei libri, cos' ho deciso di provare a farla " a memoria" con i miei ricordi di'nfanzia.
Ingredienti per 4 persone:
  • 4 pesche gialle
  • 100gr. di amaretti secchi sbriciolati
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1/2 bicchiere di vino rosso e 1/2 di acqua
  • 1 pizzico di cannella
  • mandorle sfilettate
Aprire le pesche in due, eliminare il nocciolo e scavarle abbondantemente (piu saranno scavate più saranno ripiene :). Mescolare la polpa delle pesche, e rimanenti ingredienti e riempire con il composto le pesche.
In una pirofila abbastanza capiente adagiare le pesche a faccia in giù e versare sul fondo il vino, lo zuccherro e l'acqua, profumare con la cannella. Fare cuocere a fuoco basso con il coperchio per una mezzoretta.

Nessun commento:

Posta un commento