domenica 24 ottobre 2010

Bolzano Apple Cake

Esistono una miriade di ricette per la famosa" Apple Cake". Alla fine questa che ho deciso di
provare mi è sembrata la migliore. Tutti quelli che l'avevano provata ne parlavano benissimo.
Devo ammettere che è fantastica. La sensazione è di cremosità assoluta, sembra quasi ci sia della crema pasticcera, anche se in realtà si tratta di poca farina, 1 uovo e pochissimo lievito.
La ricetta originale, di Cookie Corner, che ha sua volta l'aveva ripresa da Le Petrin, (L'ho vista anche su Fior Di Frolla) utilizza le mele Granny Smith.  Io ho usato un mix di Golden Delicious e Red Delicious, per questo ho ridotto leggermente lo zucchero.

Ingredienti per una teglia rettangolare di 26 cm x 13cm

  • 125 gr di zucchero bastano 100 gr.(se si usano mele golden o rosse
  • 1 tuorlo e 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 gr di burro fuso freddo
  • 55 gr di farina (5 cucchiai da tavola colmi)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 90 ml di latte
  • 5 mele piccole delicious (3 gialle e 2 rosse) circa 500gr.

Montare le uova, la vanillina e lo zucchero. Unire il burro e continuare a mescolare con la frusta.
Unire la farina con il lievito e infin3 le mele affettate finissime (io ho unato il pelapatate perchè non ho la mandolina). Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e infornare a 180° per 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento